Settembre 2023 - Esperienza Salk'a
Un grande cerchio nel prato, sotto i salici dalle foglie cantanti
per il vento Waira che ha portato carezze e frescura
nei caldi giorni d'inizio settembre.
Uno spazio e un tempo per favorire la percezione del nostro legame vitale con le forze naturali,
sentirci più vivi, insieme,
a condividere un sentimento essenziale dell'esistenza,
oltre le strutture del pensiero che definisce e circoscrive 'chi siamo'
secondo la personalità individuale o i ruoli sociali.
Una nuova, rara e preziosa opportunità
per vivere in Italia l'esperienza Salk'a
con don Americo e Gayle Yabar
Un gioco serio, e a mio parere anche sacro, per allenarsi a sentire come la forza vitale sia presente tutto intorno a noi e scorra come fonte inesauribile che pervade ciò che gli andini chiamano Cosmo Vivente.
Percepire il contatto con la natura, con la terra Madre e con il Cielo, rinnovare la relazione con i nostri simili in modo più libero e spontaneo, per aprirci a una visione del mondo dove sia possibile attuare uno scambio nutritivo, gioioso, semplice e amorevole con tutto ciò che esiste.
Questa è l'esperienza che i maestri andini portano a noi attraverso una originale interpretazione, per rendere più immediatamente accessibile alla nostra cultura gli insegnamenti appresi dai maestri andini delle comunità più antiche, vivendo da sempre a stretto contatto con loro, in condivisione fraterna.
Il lato salk'a è la nostra dimensione energetica libera e non-addomesticata, che sostiene in effetti la parte ordinaria e addomesticata della vita, necessaria a sua volta nella pratica d'ogni giorno.
Don Americo e Gayle ci accompagnano e guidano con una proposta semplice e accessibile a tutti, di grande intensità, attraverso movimenti energetici, meditazioni, conversazioni e scambi nel gruppo.